Domenica 10 agosto 2008 - ore 21,30
Rock Show Enrico Ruggeri
Corte del Castello - Gatteo
Ingresso gratuito
Il
10 agosto è la data da segnare sul calendario:
Enrico Ruggeri sarà protagonista dell’evento principale dell’annuale festa di San Lorenzo. Il cantautore milanese si esibirà infatti gratuitamente all’interno della Corte del Castello, e Gatteo farà parte a tutti gli effetti del suo tour estivo
“Rock Show” 2008 che prende il nome proprio dall’album di inediti uscito all’inizio di maggio.
Un disco forte e sincero, che segna il ritorno al rock dell'eterno Peter Pan, un disco molto autobiografico che sarà apprezzato in particolar modo da coloro che hanno amato il Ruggeri degli esordi, quello più ruvido per intenderci.
«Ho passato la vita a raccontare le storie degli altri, evidenziandone l'aspetto poetico e quello spettacolare - spiega il cantautore milanese. Questa volta il soggetto sono io, come canto chiaramente nella canzone che dà il titolo all'album: questo è un concept album autobiografico, il protagonista è un uomo che da tanti anni vive una vita fatta di concerti, viaggi, amici, donne e incontri, tutti condizionati da un ruolo meravigliosamente ingombrante. Sul palco, la mia storia si trasforma nel mio inevitabile show. Il mio rock show”.
Uno spettacolo con proiezioni su schermo led, scenografie particolari disegnate dal fuoco, in un mix di suoni e luci dal sapore celebrativo, «ma non banale».
Ci saranno molte chitarre e molta energia, che è poi la gioia che provo ogni volta che sto sul palco».
L’autore diventa quindi il protagonista di questi undici racconti di vita, narrati con la solita raffinatezza poetica con cui Enrico ci ha affascinato fino dai lontani esordi con i
Decibel, che univano al punk liriche molto sofisticate per il genere, sfornando dischi bellissimi dalle sonorità più grintose come
Polvere, Contessa, Vivo da Re o
Peter Pan, ad esempio, e proseguendo poi la sua carriera da solista addolcendo un po’ il suo amato rock e portandolo verso sonorità più melodiche, scrivendo canzoni eccezionali per altri interpreti come
Il mare d’inverno e
Quello che le donne non dicono, tanto per dirne due. Noi continueremo di certo a seguirlo, fino al suo prossimo
Bivio musicale. Il colpo messo a segno quest’anno testimonia quanto nel tempo l’organizzazione della festa di San Lorenzo sia riuscita a far crescere quest’ultima di importanza, trasformandola da semplice festa di paese ad evento per tutta la cittadinanza e non solo.