Gatteo oggi - Comune di Gatteo

Vivere Gatteo | Gatteo oggi - Comune di Gatteo

Gatteo oggi

Il comune di Gatteo, ovvero quattro paesi in uno, quattro realtà che dividono la geografia di questo comune della bassa valle del Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, e che si differenziano non soltanto dal punto di vista territoriale, ma anche per la qualità stessa delle vocazioni sociali ed economiche. 
Il capoluogo Gatteo, con il suo castello fortificato, vanta tradizioni secolari quale fiorente centro artigianale e commerciale. Oggi vi sono concentrati tutti i servizi primari e dal punto di vista economico risulta essere in crescita il settore del terziario. 
Sant'Angelo è la frazione più consistente sia dal punto di vista demografico, sia da quello industriale. Un paese (già ricordato nel 1070 come "Plebem S.Angeli in Salute") che dopo secoli di povertà e stenti è diventata una fiorente località industriosa e animato centro commerciale. 
Anche la piccola frazione di Fiumicino (la gran parte del suo territorio è sotto il comune di Savignano sul Rubicone) si distingue per la presenza di attività industriali e artigianali. 
Gatteo a Mare, il piccolo grande tesoro situato ai confini fra "acqua cielo e terra", scoperto settant'anni fa (prima era chiamato "Due bocche"), rappresenta un esempio di organizzazione dei servizi turistici. Nel suo chilometro quadrato di estensione vi sono 88 hotels, 30 stabilimenti balneari, circa 230 appartamenti da affittare, più un centinaio fra esercizi commerciali ed attività artigianali. 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)