La biblioteca comunale - Comune di Gatteo

Vivere Gatteo | La biblioteca comunale - Comune di Gatteo

Centro Culturale “Gli Antonelli, architetti da Gatteo” e Biblioteca "Giuseppe Ceccarelli".

Il Centro Culturale “Gli Antonelli, architetti da Gatteo”, presso la ex Casa del Fascio di Gatteo di Via Roma 13, inaugurato nella sua attuale veste il 19 ottobre 2008, è diventato oggi un importante centro di iniziative culturali, ospitando:

  • la Biblioteca Comunale, pensata per offrire spazi e servizi aggiornati e adeguati alle diverse esigenze dell'utenza
  • lo Spazio Giovani, centro di attività per ragazzi dagli 11 ai 18 anni con educatori esperti a cura della Coop. La Finestra 
  • una scuola di musica ed alcune sale riunioni polifunzionali.

 

Punto di forza del Centro Culturale è la grande sala lettura, moderna e confortevole, allestita con tavoli studio e comode scaffalature su ruote, che delimitano gli ambienti senza nette separazioni. Gli utenti possono consultare liberamente i volumi, ma anche effettuare ricerche tramite Internet, in quanto tutto il patrimonio librario della Biblioteca, oltre 13.000 titoli, è stato catalogato secondo gli standard bibliografici nazionali ed è consultabile all’indirizzo scoprirete.bibliotecheromagna.it

Tra i servizi offerti, la possibilità di navigare in Internet gratuitamente da quattro postazioni fisse, o dai propri dispositivi attraverso la rete WI-FI. Per l'accesso a quest'ultima è sufficiente inserire i dati di una Card prestampata rilasciata dagli operatori della biblioteca a chi avrà fornito le proprie generalità.

Dalle postazioni fisse e dalla postazione predisposta per la consultazione del catalogo online è inoltre possibile accedere ai molteplici servizi digitali offerti dal portale Scoprirete (accessibile ovviamente anche da casa) che permette di scaricare ebook, file musicali mp3, di consultare riviste e quotidiani, banche dati e di immagini, di effettuare prenotazioni di documenti, salvare bibliografie, proporre suggerimenti d'acquisto alla bilbioteca e molto altro.

La biblioteca dispone anche di attrezzature per l'ascolto e la visione in sede dei DVD e CD musicali a disposizione.

Grande attenzione è riservata ai piccolissimi con la  Stanza del Racconto (0-7 anni), un luogo caldo e accogliente dove passare un po' di tempo in allegria leggendo un buon libro, e dove vengono organizzate svariate attività per bambini come le letture ad alta voce.

Per permettere inoltre anche ai ragazzi in età scolare di disporre di uno spazio tutto loro dove studiare, incontrarsi, svolgere ricerche insieme e scegliere i libri più adatti alla loro età è stata predisposta una sala ragazzi, dove sono a disposizione spazi adeguati per lo studio, libri, riviste e postazioni internet.

Per restare aggiornati sulle iniziative organizzate dalla biblioteca e sulle novità librarie è possibile iscriversi alla newsletter della biblioteca cliccando QUI o diventare fan della pagina facebook "biblioteca comunale G.Ceccarelli"

Clicca qui per conoscere le ultime novità librarie.

Contatti
Centro Culturale “Gli Antonelli architetti da Gatteo”
Via Roma 13
47043 Gatteo
Tel. 0541932377 
biblioteca@comune.gatteo.fo.it  

 

 Regolamento della Biblioteca Comunale di Gatteo

Clicca qui per scaricare il Regolamento 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)