Al piano terra - Comune di Gatteo

Vivere Gatteo | La biblioteca comunale | Al piano terra - Comune di Gatteo

Visita al Centro Culturale: la Biblioteca

 

Piano Terra

La Sala Biblioteca ospita la zona di accoglienza, il prestito e le informazioni, l’emeroteca, i tavoli studio, la sezione adulti a scaffale aperto, la mediateca, due postazioni internet ed una postazione per la consultazione dei cataloghi Opac.

AREA ACCOGLIENZA
Al bancone gli operatori sono disponibili per i servizi di reference, di prestito e di iscrizione. Sugli espositori si trovano gli ultimi libri acquisiti, informazioni utili e materiale illustrativo delle iniziative culturali.

EMEROTECA
Offre la possibilità di consultare gratuitamente giornali e riviste con comode poltrone ed un tavolo.

AREA STUDIO
Una grande sala lettura moderna e confortevole, con 4 tavoli studio e scaffalature su ruote, ospita la maggior parte dei documenti della biblioteca, oltre 13.000, dalla saggistica alla narrativa, dai film alle graphic novel. Il contenuto degli scaffali è indicato dall'opportuna segnaletica.
Tutto il patrimonio disponibile è attualmente catalogato secondo gli standard bibliografici nazionali. Oltre a scegliere direttamente a scaffale i volumi da prendere in prestito, è possibile consultare il catalogo in internet (scoprirete.bibliotecheromagna.it). Gli utenti potranno effettuare ricerche per autore e per titolo, conoscere quali e quanti volumi di un determinato autore sono presenti, la loro collocazione e disponibilità, oltre ad avere la possibilità di prenotare i volumi eventualmente fuori in prestito.

SEZIONE LOCALE
La Biblioteca offre una ricca sezione locale, in cui sono confluite le pubblicazioni che trattano gli aspetti politici, economici, culturali e sociali del territorio locale e in generale della Provincia di Forlì-Cesena.

MEDIATECA
Una sezione dedicata ai materiali multimediali, con CD musicali, film, documentari, film d'animazione e per ragazzi, che possono essere presi in prestito o consultati in sede in modo semplice e veloce attraverso le attrezzature messe a disposizione dalla biblioteca.

LA SALA DEL RACCONTO (0/7 ANNI)
Una saletta separata, posta a sinistra dell’ingresso dell’immobile, è stata riservata alla sezione dedicata ai bambini. Creata per un pubblico di giovanissimi lettori (0-7 anni) ospita libri di tutti i generi e accoglie e sviluppa i progetti dedicati ai piccoli lettori. Anche i Bebè potranno essere protagonisti in Biblioteca, grazie a scelte di arredo e bibliografiche mirate: cartonati, libri tattili, giochi, mobili bassi, un ambiente dove leggere insieme ai genitori, ai nonni e agli altri bambini che diventa luogo di incontro per le famiglie in occasione delle tante iniziative organizzate per i piccoli, quali le amate letture a bassa voce di Nati per leggere.

Una segnaletica semplice e chiara permette di orientarsi fra i vari libri per scegliere quelli più adatti all'età e alle competenze dei bambini con l'uso di pittogrammi colorati e una sezione dedicata ai genitori per i libri di puericultura e di approfondimento sui temi di interesse educativo. 

 

SEZIONE RAGAZZI 

Un'intera sala della Biblioteca è riservata ai ragazzi (8-16 anni); la sezione ospita tavoli per lo studio, una nutrita collezione di narrativa, riviste, e altri materiali dedicati a questa fascia d'età. Nella sala sono state allestite due postazioni dedicate esclusivamente alla navigazione in Internet. Anche qui una segnaletica semplice e intuitiva è stata realizzata ad hoc per orientare i ragazzi nella scelta dei testi più adatti a loro. Le sezioni della sala ragazzi sono infatti ispirate ai personaggi più noti della narrativa per ragazzi. Avremo così la sezione Momo per i libri indicati dagli 8 agli 11 anni, Greg per la fascia 12-14 e Harry per i ragazzi più grandi, dai 14 ai cosiddetti "young adults".


Internet e Wi-Fi
L’intero immobile è cablato con un dispositivo Wi-Fi per consentire l’accesso a internet tramite computer portatili, telefonini e palmari. Il sistema installato dà la possibilità di connettersi facilmente ad internet semplicemente inserendo i dati di una Card prestampata rilasciata dagli operatori della biblioteca (è necessario un documento di identità).

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (212 valutazioni)