Lo sportello sociale di Gatteo - Comune di Gatteo

L'Amministrazione | Unione Rubicone e Mare | Il Settore Socio assistenziale | Lo sportello sociale di Gatteo - Comune di Gatteo

Lo sportello sociale di Gatteo

ORARI Disposizioni emergenza Coronavirus

Addetti:
Tecla Spiga

Dove rivolgersi:
Sede Municipale - piano terra - piazza A. Vesi, 6 - 47043 Gatteo

Orario:
Martedì e Venerdì e il 2° e il 4° mercoledì del mese:dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ad accesso libero

Contatti:

tel. 0541 935545
fax 0541 933344
email: sportellosocialegatteo@unionecomunidelrubicone.fc.it

Lo Sportello sociale è un servizio creato per favorire e migliorare l'accesso dei cittadini al sistema locale dei servizi rimuovendo sia gli ostacoli creati dalla complessità dell'offerta, sia quelli dovuti a fattori soggettivi (psicologici, economici e sociali) che influenzano negativamente la possibilità di accedere ai servizi necessari a chi ne ha più bisogno.

Funzione dello sportello sociale è garantire unitarietà di accesso, capacità di ascolto e primo filtro, orientamento, azioni di accompagnamento, attività di analisi della domanda, collegamento e sviluppo delle collaborazioni con altri soggetti, pubblici o privati. Si tratta di funzioni distinte dalla funzione di segretariato sociale, che resta in capo ai compiti istituzionali degli assistenti sociali.

Lo sportello sociale svolge una specifica azione di front office, di gestione del primo contatto, dell'informazione, dell'orientamento e dell'invio ad altri servizi. I primi colloqui, anche in chiave di counseling, e la eventuale presa in carico, sono fasi successive al primo contatto e riguardano più direttamente i servizi specifici. Rappresenta la porta di accesso al sistema dei servizi, e la presa in carico rappresenta una fase successiva ma complementare del lavoro sociale.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)