Cambio di residenza in tempo reale - Comune di Gatteo

Aree tematiche | Anagrafe e certificati | Cambio di residenza in tempo reale - Comune di Gatteo

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35.

Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di abitazione all'interno del comune o, di trasferimento all'estero redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate:

  • VIA POSTA (invio a mezzo raccomandata)
    Comune di Gatteo
    Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
    Piazza Vesi 6 47043 Gatteo
  •  VIA FAX: 0543/447860
  •  VIA TELEMATICA AGLI INDIRIZZI DI :
    - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: gatteo@cert.provincia.fc.it
    - POSTA ELETTRONICA semplice: protocollazione@comune.gatteo.fo.it

    in questo caso tuttavia deve verificarsi una delle seguenti condizioni:

    • la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale
    • oppure la dichiarazione è trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante alla PEC del Comune di Gatteo
    • oppure la dichiarazione è trasmessa tramite posta elettronica semplice previa acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identita' del dichiarante.

MODALITA’ DI COMPILAZIONE

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo dovrà compilare chiaramente e completamente il Modulo almeno nella parte obbligatoria, ovvero i campi contrassegnati da un asterisco *. Se non vengono compilati i campi obbligatori la domanda è IRRICEVIBILE
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Nel Modulo occorre indicare chiaramente:

• i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
• il Comune o lo Stato estero da cui provengono;
• l´indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell´abitazione;
• in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupa l´appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

Documentazione da presentare unitamente all’istanza:

• documento di riconoscimento (per gli stranieri passaporto o documento equipollente) del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
• nel caso di inserimento in nucleo familiare già residente nell'abitazione, dichiarazione di conferma di un membro maggiorenne del nucleo in questione (*)
• per le scissioni di nucleo familiare comprendenti minori, il consenso al trasferimento dell'altro genitore (*)
(*) entrambe le dichiarazioni consentono di evitare la comunicazione per informare i controinteressati.

Oltre a quanto sopra gli stranieri devono produrre:
• se appartenenti ad un paese extracomunitario: i documenti di cui all’Allegato A
• se appartenenti agli altri paesi dell'U.E.: i documenti di cui all’Allegato B

Avvertenza

Nell’interesse dei richiedenti, al fine della verifica dell’esatta indicazione dei dati relativi, si consiglia di allegare all’istanza anche copia della tessera sanitaria, della patente e della carta di circolazione di eventuali veicoli di proprietà.

In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

PROCEDIMENTO DI CAMBIO DI RESIDENZA

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Gatteo e all´indirizzo dichiarato.

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

MODALITA' PREFERENZIALI NELLA TRASMISSIONE DI DOCUMENTI FRA GLI ENTI COINVOLTI:

Nei rapporti con gli altri comuni, si privilegia lo scambio di comunicazioni relative a questi procedimenti tramite PEC (gatteo@cert.provincia.fc.it) e subordinatamente tramite fax (0543/447860).

MODULISTICA COLLEGATA

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)