Apprendere per scoperta, esplorare il problem solving, riconoscere il valore dell’errore… la robotica è tutto questo! Vieni a provare!
Mercoledì 13 novembre
con Robomaker per i ragazzi della scuola secondaria di I grado
Turno 16.30 - 17.25: I, II media
Turno 17.30 - 18.25: III media
Il ciclo di laboratori è organizzato in collaborazione con l’associazione cesenate Viaterrea, che si occupa da anni di progetti di educazione ambientale e tecnologica, e CRIAD-Robotix centro che si occupa della promozione della robotica quale strumento per lo sviluppo cognitivo, del pensiero computazionale e della creatività in un contesto collaborativo orientato al problem solving.
Per i laboratori verrà usato il sistema di costruzione Lego Mindstorm, sistema che permette di assemblare e programmare robot. Le attività verranno realizzate in piccoli gruppi ai quali verranno proposte missioni orientate alla risoluzione di semplici problemi di logica e meccanica. Le attività daranno ai bambini e ai ragazzi la possibilità conoscere il modo della robotica attraverso modalità di apprendimento non convenzionali.
Le soluzioni proposte verranno, infatti, testate attraverso la verifica del funzionamento del robot e gli eventuali errori corretti dai bambini stessi, attraverso un lavoro di collaborazione con il docente che saprà guidarli attraverso il processo autonomo di scoperta e correzione.
Prossimi appuntamenti:
Mercoledì 20 e 27 novembre
con Ada e Bob per i bambini della scuola primaria
Turno 16.30 - 17.25: I, II primaria
Turno 17.30 - 18.25: III, IV, V primaria
PARTECIPAZIONE GRATUITA SU ISCRIZIONE
Posti limitati. Precedenza ai residenti del comune.