Nati per la musica: Musica in famiglia! - Comune di Gatteo

Eventi - Comune di Gatteo

Nati per la musica: Musica in famiglia!

NATI PER LA MUSICA
Musica in famiglia!
Laboratorio musicale per bambini da 0 a 6 anni

Rivolto alle famiglie con bimbi di età compresa tra 0 e 6 anni, il progetto è articolato in tre incontri ideati e realizzati da Marzia Mancini, musicoterapeuta e insegnante specializzata nell’educazione musicale precoce. Il nucleo centrale dell’esperienza musicale è indissolubilmente legato alla relazione con i familiari. Cantare e ascoltare musica insieme partecipando attivamente, comunicare con i suoni, condividere emozioni e pensieri, sono atti vitali che vanno riconosciuti e coltivati. Tali atti accompagnano le cure parentali offerte al bambino e mentre nutrono il piccolo nutrono anche chi si occupa di lui. Attraverso semplici attività musicali, che utilizzeranno principalmente la voce e il corpo come strumenti, sarà possibile attivare queste esperienze ed i relativi benefici che esse apportano nella relazione genitore-figlio.

Calendario degli incontri 
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca comunale G. Ceccarelli di Gatteo dalle ore 9:30. Il primo incontro sarà rivolto soltanto ai genitori: la presenza è obbligatoria per poter partecipare ai laboratori che seguiranno. Nel corso del primo incontro interverrà la Dott.ssa Ilaria Ponton, pediatra di famiglia, per raccontare il progetto Nati per la musica. Le attività sono organizzate per due gruppi di età omogenea a numero chiuso, pertanto è richiesta un’iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca.

Il primo incontro è riservato ai soli genitori, suddivisi in due gruppi secondo l’età dei figli: 0/3 anni e 4/6 anni (da compiere). Questo incontro è molto importante e la frequenza deve essere considerata vincolante. L’attività sarà centrata sul risveglio della competenza musicale naturale che ciascuno di noi possiede anche senza aver fatto studi specifici e sul recupero del piacere istintivo di rispondere alla musica, che i bambini possiedono in abbondanza.

Esploreremo il mondo musicale dei partecipanti, scopriremo (o ri-scopriremo) il patrimonio musicale più o meno popolare della musica per l'infanzia dalle ninnananne ai canti di gioco, sfoglieremo insieme alcuni libri musicali per cercare di sfruttarli al meglio; canteremo le canzoni che amiamo scoprendo che ci sono molti buoni motivi per cantare spesso e volentieri. Ci regaleremo il tempo di assaporare un momento significativo, una pausa musicale, un silenzio.​

Al secondo e al terzo incontro parteciperanno genitori e figli insieme, suddivisi per fasce d’età: 0/12 mesi; 2/3 anni; 4/6 anni (da compiere). Ogni gruppo sarà composto al massimo da dodici bambini. In questi incontri canteremo, ascolteremo musica e giocheremo insieme, cercando di assecondare le preferenze dei bambini: forte e piano, lento e veloce, alto e basso... si vedrà sul momento. Con voce, mani e piedi, poi, si può fare un sacco di musica.

Programma:

Sabato 18 gennaio 2020 incontro con i genitori. Primo gruppo dalle ore 9 alle 10,45; secondo gruppo dalle 10,30 alle 12:00 circa. Fra i due gruppi ci sarà un breve intervento della dott.ssa Ilaria Ponton.  

Sabato 25 gennaio 2020 primo appuntamento con genitori e figli. Primo gruppo dalle ore 9,30 alle 10,20; secondo gruppo dalle 10,30 alle 11,20; terzo gruppo dalle 11,30 alle 12,20.

Sabato 1 febbraio 2020 secondo appuntamento con genitori e figli; orari come sopra.

Tutti gli incontri sono gratuiti. Verrà data precedenza ai residenti del comune. Al termine del ciclo di incontri sarà richiesta la compilazione di un questionario per valutare l'esperienza. 

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Giuseppe Ceccarelli
Via Roma 13 - 47043 Gatteo (FC)
Tel. 0541.932377 - Fax 0541.812505
biblioteca@comune.gatteo.fc.it
facebook: Biblioteca Comunale G.Ceccarelli

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (60 valutazioni)