Bando Associazione Astronomica del Rubicone - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Bando Associazione Astronomica del Rubicone

 
Bando Associazione Astronomica del Rubicone

Nell'ambito delle proprie iniziative per l'anno 2019 l'AAR (Associazione Astronomica del Rubicone) indice il concorso “Luna 2035: andata e ritorno” riservato agli studenti delle classi V di Scuola Primaria dell’Unione dei Comuni del Rubicone (Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli e Gatteo). Il tema di quest’anno è strettamente legato al recente 50esimo anniversario dello sbarco di Apollo 11.

E' prevista la partecipazione secondo le modalità indicate nel bando qui sotto allegato.

Gli alunni sono invitati a realizzare, a gruppi di 5/6, un progetto composto da un elaborato grafico (targa) e un componimento scritto, che abbia come tema specifico una storia di FANTASCIENZA a partire dalla seguente traccia:

“Nel 2035 la Missione Spaziale Internazionale del Mondo Unito fa ritorno sulla Luna. E’ la prima missione lunare dopo quella di Apollo 17. Dal dicembre 1972 l’uomo non metteva piede sulla Luna. L’ultimo si chiamava Eugene Cernan. Cosa trovano dopo 63 anni i nuovi astronauti? Come organizzano la missione e qual è il suo scopo?”

Ciascun progetto dovrà comprendere dunque un breve racconto e il disegno della targa che la missione lascerà sulla superficie lunare prima del ritorno verso la Terra.

La partecipazione al Concorso deve essere comunicata per mezzo di una Mail a info@astrofilirubicone.it entro e non oltre il 15 novembre, termine ultimo di iscrizione.

Gli elaborati dovranno pervenire presso la sede AAR, il giorno 27 novembre dalle ore 13.30 alle ore 14.30 previo contatto telefonico. In tale occasione il presidente AAR, Matteo Montemaggi (cell. 348-0309900) e/o suoi incaricati, si occuperanno di archiviare le opere accompagnate da relativa documentazione come meglio specificato nell'allegato bando.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (56 valutazioni)