Il Sindaco esprime i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Il Sindaco esprime i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo

 
Il Sindaco esprime i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo

Cari Concittadini,
nell’avvicinarci alle festività natalizie e alla conclusione di questo anno 2019 colgo l’occasione per ringraziare tutti voi perché con il vostro spirito di responsabilità e partecipazione avete contribuito a donare a tutta la nostra Comunità in forte anticipo rispetto al Natale, le nuove scuole Collodi-Pinocchio-Pascoli di Gatteo Mare e l’importante e funzionale ampliamento delle scuole Moretti-Girasole di Sant’Angelo. Tali strutture non si limitano a soddisfare le esigenze scolastiche dei nostri ragazzi, grazie alle due nuove palestre infatti consentono a tutta la cittadinanza di poter svolgere tante attività sportive rimanendo all’interno del territorio comunale, senza dover obbligatoriamente migrare in ogni dove. Questi immobili nuovi e rinnovati grazie alla presenza di spazi e dotazioni adatti per lo svolgimento di attività culturali, sociali e di aggregazione contribuiscono inoltre in maniera determinante alla continua costruzione della cosa più importante di tutte: la nostra Comunità.
Una Comunità vera ha il grande obiettivo di non lasciare indietro nessuno, soprattutto chi è più fragile, per questo sono state incrementate tutte le iniziative di sostegno al sociale che vanno dalla progettazione e realizzazione di nuovi alloggi residenziali, al continuo sostegno al mondo della Scuola con collaborazioni e iniziative didattiche di vario genere. In modo particolare abbiamo sostenuto i nostri piccoli concittadini con disabilità, incrementando non solo i fondi per il sostegno nelle scuole, ma cercando di dare un aiuto concreto a queste famiglie così colpite anche nel corso dell’estate, grazie all’estensione della durata del supporto per i centri estivi e con l’inizio anticipato dell’educativa domiciliare.
Il nostro sostegno non è mancato nemmeno alle fasce più fragili con progetti e interventi mirati resi, possibili anche grazie al ricorso ad un cospicua attivazione di Cav (Cittadinanza attiva volontaria) e di Tirocini formativi, strumenti preziosi per rimettere in gioco e nel mondo del lavoro quelle persone che per i più disparati casi della vita, si sono trovate a vivere un momento di disoccupazione e precarietà.
Anche quest’anno abbiamo posto grande attenzione ed impegno per cercare di rimarginare la grossa ferita che affligge le nostre Comunità: la carenza di lavoro. Per cercare di contrastare tale fenomeno abbiamo riconfermato e rafforzato il fondo contributi a sostegno delle assunzioni dei cittadini di Gatteo, questo non ha sicuramente risolto in modo radicale tale problema, ma ha certamente contribuito a far sì che diverse famiglie di Gatteo abbiano trovato almeno un po’ di stabilità e serenità.
Infine vi invito a dedicare assieme a me un pensiero a tutti i concittadini che non sono più tra di noi; mancheranno i loro sorrisi a rallegrare queste festività natalizie, eppure saranno più vivi e presenti che mai nei nostri ricordi e nei nostri cuori. Rivolgo, pertanto, a tutti voi e alle vostre famiglie tantissimi auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo, nella consapevolezza che la nostra Amministrazione ha lavorato, lavora e lavorerà sempre con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti Voi.
Tanti auguri.
Il Vostro Sindaco Gianluca Vincenzi


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (194 valutazioni)