Laboratori "filosofiacoibambini" - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Laboratori "filosofiacoibambini"

 

LABORATORI di FILOSOFIACOIBAMBINI

 

Con DANIELA BASILE
presso 
Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceccarelli"
Via Roma, 13 Gatteo

 

Cos'è:
“Filosofia a misura di bimbo alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo sperimenta un nuovo laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni finalizzato a stimolare, giocando, la capacità di pensiero. Il ciclo di dieci incontri sarà proposto da gennaio a marzo ogni venerdì pomeriggio in biblioteca. Daniela Basile di “Filosofia coi bambini” coinvolgerà i bambini in un primo divertente “approccio filosofico”.
La chiave per riuscire a parlare di filosofia ai bambini, in questi laboratori, sarà far vivere ai
piccoli un’esperienza, partendo da stimoli in grado di generare in loro meraviglia e stupore, e avviando così il meccanismo immaginativo, creativo e conoscitivo. Attraverso concetti concreti (cucchiai, frutta, verdura, animali…) i bambini alleneranno quindi, divertendosi, la plasticità mentale. Conoscere le cose, vederle da un altro aspetto, metterle in discussione creando così le basi per lo sviluppo di un pensiero critico: ci si concentra sull’ampliamento del lessico, per imparare a descrivere la realtà così com’è, ma anche come potrebbe essere. “E se…? Oppure…?” sono le domande con cui la filosofia stimola i bambini, alla ricerca di mondi possibili.

“Filosofia coi bambini” è un metodo originale adottato in Italia e all'estero da scuole dell'infanzia e primarie (attualmente 130 classi di 37 diverse scuole), basato su un allenamento mentale unico nel suo genere. Info sul metodo su www.filosofiacoibambini.it

 

Sono aperte le iscrizioni presso la Biblioteca comunale G. Ceccarelli 
tel 0541/932377 
e-mail biblioteca@comune.gatteo.fo.it 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (596 valutazioni)