Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale

 
Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale
Valle del Rubicone nuovamente teatro della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale, che si correrà dal 23 al 26 marzo grazie all'organizzazione firmata Gruppo Sportivo Emilia.Il tracciato della breve gara a tappe ricalca quello delle ultime edizioni fatta accezione per l’ultima frazione e si proporrà con una serie di elementi particolarmente interessanti che renderanno la gara avvincente e combattuta fino all’ultimo metro.


Come da tradizione la Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale, presentata lunedì 13 marzo a Cesenatico, si aprirà con un doppio appuntamento.

Nella mattinata di giovedi 23 marzo, a Gatteo, si terrà la tappa in linea che ricalcherà la frazione che da qualche anno a questa parte rappresenta l’avvio della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale e che si svilupperà fondamentalmente su due circuiti. Dopo il via dal cuore di Gatteo i corridori raggiungeranno lo stabilimento della Sidermerc di Pino Buda, marchio da sempre vicino al grande ciclismo, per il via ufficiale. Nelle fasi iniziali si affronterà un primo tratto di percorso pianeggiante che, dopo il passaggio da San Mauro Pascoli, porterà gli atleti a transitare per la prima volta sotto il traguardo. Da qui la carovana raggiungerà Gambettola per poi andare a salire verso strappo del Castello di Longiano che sarà affrontato per altre due volte quando i corridori percorreranno il circuito tanto conosciuto dagli appassionati ciclisti che ogni anno ospita la Due per bene. Dopo l’ultimo scollinamento una veloce picchiata porterà la corsa verso il traguardo di Gatteo dove inizierà il circuito con il passaggio a Fiumicino.

Tradizionale appuntamento della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale è la cronosquadre che quest’anno si proporrà ancora con la formula avviata nel 2013, quella delle squadre suddivise in due formazioni da 4 corridori ciascuna sul tracciato che prevede la partenza da Gatteo Mare ed arrivo, dopo 11km e 200 metri, a Gatteo.

Venerdì 24 marzo sarà Riccione ad ospitare la partenza della seconda tappa. Dopo un breve trasferimento nel centro di Riccione e dopo il km 0 nei pressi del centrale Viale Ceccarini, la gara, attraverso un percorso molto vario, privo di lunghe salite ma costellato di strappi più o meno ripidi come quello di Scacciano, toccherà le località di San Clemente e di Coriano San Salvatore per poi lambire il territorio della comunità di San Patrignano. La corsa quindi affronterà una parte piuttosto impegnativa in cui I corridori troveranno in rapida successione le salite di Verucchio e Torriana. Dopo lo strappo di Montecchio si raggiunge il territorio di Sogliano per entrare nel circuito di ‘‘Le Ville di Monte Tiffi’’ con un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano. Il circuito di 22,1 km dovrà essere affrontato per due volte e presenta un tratto in salita con una pendenza media del 7% e punte del 16%. In cima alla salita è posto il GPM.

La gara ciclistica sarà valida come quarta prova della Ciclismo Cup 2017 e come prima prova della Challenge Emilia Romagna Beghelli, la speciale classifica che tiene conto della partecipazione e dei piazzamenti degli atleti e dei gruppi sportive nelle gare organizzate in regione dal GS Emilia.

 

I dettagli della gara – clicca qui

Il video di presentazione – clicca qui

 

 

SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI*

Cannondale Drapac Pro CT: Villella, Dombrowski

Team Sky: Viviani, Sebastian Henao, Thomas, Deignan

Team Dimension Data: Pauwels, Venter

Nazionale Italia

Amore & Vita – Selle SMP: Halilaj, Zamparella

Androni Giocattoli – Sidermec: Torres, Bernal, Cattaneo

Bardiani – Csf: Pirazzi, Ruffoni

Bicicletas Strongman: Tamayo

Caja Rural: Arroyo

CCC Sprandi: Ponzi, Samoilau

D’Amico Utensilnord: Samparisi

Direct Energie: Sicard, Boudat, Calmejane, Voeckler

Fortuneo Vital Concept: Feillu, Bouet, Sepulveda

Gazprom Rusvelo: Foliforov, Firsanov

GM Europa Ovini: Pacchiardo

Kolss Team: Polivoda, Buts

Lokosphinx: Evtushenko, Sokolov

Minsk Cycling Club: Bazhkou, Ramanau. Papok

Nippo Vini Fantini: Cunego, Arredondo, Santaromita

Sangemini MG K Vis: Orrico

Sinergy Baku: Averin

Team Wiggins: Wood, Fedrigo

Tirol Cycling Team: Fortin, Frankhauser

Unieuro Trevigiani: Viel

Wilier Triestina: Belletti, Pozzato, Mareczko

 

*la composizione delle squadre potrà variare fino alla vigilia della gara

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (612 valutazioni)