Iscrizioni alla Scuola - anno scolastico 2018/2019 - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Iscrizioni alla Scuola - anno scolastico 2018/2019

 

Dal 16 gennaio 2018 al 06 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni:

  • alla Scuola dell’Infanzia presso l’Istituto Comprensivo di Gatteo Via Don Ghinelli, 8 – Tel 0541-930057 nei seguenti orari:
    Dal Lunedì  al Sabato dalle ore 10,00 – 13,00;
    Martedì 14,00 – 16,00;
  • alla Scuola Primaria (solo on-line)
  • alla Scuola Secondaria di I° grado (solo on-line)

Iscrizioni alla scuola dell’Infanzia

Le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Gatteo sono:

  • “Peter Pan”, Via Leopardi, 12 Gatteo;
  • “Girasole”, Via Allende, 114 S. Angelo;  
  • “Pinocchio”, Via Gramsci, 62 Gatteo Mare.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano, il terzo anno di età ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018. Possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia le famiglie le cui bambine e i cui bambini compiono tre anni di età SUCCESSIVAMENTE entro il  30 APRILE 2019 (anticipatari). Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 Dicembre 2018. Nella previsione di domande in eccedenza, gli Organi competenti definiscono i criteri di precedenza nell’accoglimento delle domande. (Vedi i criteri nazionali a.s. 2017/2018) Per gli anticipatari l’ammissione alla frequenza, sentiti i competenti Organi Collegiali, può essere disposta alle seguenti condizioni:

  1. disponibilità di posti;
  2. accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
  3. disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  4. valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza;
  5. la frequenza sarà autorizzata a partire da gennaio 2018.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali (stato vaccinale di ogni alunno) di cui al Decreto Legge 7 Giugno 2017 n. 73; Legge 31 Luglio 2017 n. 119. Il predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa .

I genitori avranno cura di fornire al momento dell’iscrizione fotocopia del codice fiscale del bambino.

 

Iscrizione alla Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado

In riferimento alla Circolare Ministeriale n. 14659 del 13/11/2017 per l’anno scolastico 2018/2019 si comunica che le iscrizioni per la Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° Grado devono essere effettuate direttamente dalle famiglie mediante procedura online. Attraverso il sito www.iscrizioni.istruzione.it la famiglia deve compilare i campi richiesti della domanda di iscrizione e inoltrarla all’Istituto Scolastico.

Per accedere al sistema la famiglia deve indicare una casella di posta elettronica e completare la procedura di registrazione, sullo stesso portale Iscrizioni on Line.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse e il tempo scuola;

MODALITA’ D’ISCRIZIONE A.S. 2018/19

  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti, a partire dal 16 gennaio 2018; la registrazione sarà effettuata in 2 tempi:
    1° tempo – l’utente compila il form indicando un indirizzo e mail principale;
    2° tempo ricevuta l’e-mail con il link cliccare sul link medesimo per confermare la registrazione entro 24 ore dalla ricezione della mail;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda . La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico. 

 

Scuola Primaria

Le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Gatteo sono:

- “De Amicis”, Gatteo  Via Roma, 2 – Codice Ministeriale FOEE818019

- “Moretti” S. Angelo, Via Torricelli, 3 – Codice Ministeriale FOEE81803B  

-“Collodi” Gatteo Mare, Via Gramsci, 62 – Codice Ministeriale FOEE81802A

Le famiglie hanno l’obbligo di iscrivere alla prima classe della scuola primaria per l’anno scolastico 2018/19 le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2019.  A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

 

Assemblea genitori per la Scuola dell’Infanzia

Giovedì 11 Gennaio 2018 alle ore 15,30  - 16,30 presso la Scuola Secondaria di I° “Pascoli di Gatteo, via Don Ghinelli 8,  sarà organizzata un’assemblea dei genitori dei bambini da iscrivere, condotta dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti referenti di plesso, per presentare il piano dell’offerta formativa e proposte didattiche.

 

Assemblea genitori per la Scuola Primaria

Giovedì 11 Gennaio 2018 alle ore 16,3017,30 presso  Scuola Secondaria di 1° Grado G. PascoliVia Don Ghinelli, 8 sarà organizzata un’assemblea dei genitori degli alunni condotta dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti referenti di plesso per presentare il piano dell’offerta formativa e proposte didattiche.

 

Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Pascoli”

Codice Ministeriale: FOMM818018

Sono soggetti all’obbligo di iscrizione alla Scuola Secondaria di 1° Grado, per l’anno scolastico 2018/2019, gli alunni che terminano nel 2017/2018 la Scuola Primaria con esito positivo.

 

Assemblea genitori per la Scuola Secondaria di 1° Grado

Giovedì 11 Gennaio 2018 alle ore 17.30 – 18,30 presso Scuola Secondaria di I° “G. Pascoli”Via Don Ghinelli, 8 Gatteo sarà organizzata un’assemblea dei genitori degli alunni condotta dal Dirigente Scolastico e dai docenti referenti per presentare il piano dell’offerta formativa e proposte didattiche.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (463 valutazioni)