Bando per la concessione di Borse di Studio a.s. 2017-2018 - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Bando per la concessione di Borse di Studio a.s. 2017-2018

 

Destinatari

  • le prime due classi delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie*
    oppure
  •  il 2° anno dell’IeFP o
  • le prime due annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, di cui al comma 2, art.11, della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP
  • l’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie
    (*) Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati frequentanti le scuole della
    Provincia di Forlì-Cesena privi di residenza, si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati  

Chi presenta la domanda

Uno dei genitori o chi rappresenta il minore (tutore, rappresentante legale), o se maggiorenne, lo studente stesso.
Attenzione: gli studenti delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole secondarie di II grado che abbiano già fatto domanda per i LIBRI DI TESTO a.s. 2017/18 sono considerati beneficiari di diritto anche della borsa di studio 2017/18.
Gli stessi saranno avvisati da ER.GO attraverso mail o sms e non dovranno quindi ripresentare domanda.  

 

Requisiti di accesso
Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 10.632,94.
L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13), e sono ritenute valide:
- le Attestazioni ISEE 2017 (per chi ne è già in possesso)
- le Attestazioni ISEE 2018.
 

Modalità e termine di presentazione delle domande
Il termine per la presentazione della domanda scade alle ore 14.00 del 28 febbraio 2018.
Per registrarsi occorre avere:

  • un indirizzo e-mail
  • un numero di cellulare nazionale.

A supporto della compilazione è disponibile una GUIDA per l’utilizzo dell’applicativo scaricabile dalla home page di accesso.
Al momento dell’inserimento della domanda il richiedente - in possesso dell’attestazione ISEE - dovrà inserire nell’apposito campo il Protocollo INPS.
Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione riportante l'ISEE solo ed esclusivamente il 27 e il 28 febbraio (fino alle 14:00), potrà essere indicato nell’apposito campo il riferimento della ricevuta di presentazione della DSU (Protocollo mittente rilasciato dal CAF, esempio: CAF00011- QWACLI-2018-00000000).


Per assistenza tecnica alla compilazione: Help Desk Tecnico di ER.GO
Tel. 051 0510168 – E-mail: dirittostudioscuole@er-go.it
La domanda potrà essere compilata anche presso i CAF convenzionati con ER.GO come da elenco pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it  

 

Importo e erogazione delle borse di studio
Per entrambe le borse di studio (risorse regionali e statali) saranno soddisfatte integralmente tutte le domande ammissibili, e l’importo sarà determinato in seguito sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili. Inoltre si precisa:
• Risorse regionali
Solo per queste borse di studio è previsto l’importo maggiorato:
- per coloro che abbiano conseguito nell’a.s. 2016/17 una media pari o superiore al 7
- per gli studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della L. 104/92 (a prescindere dal merito) 
e saranno erogate dalla Provincia che invierà ai beneficiari apposita comunicazione contenente le indicazioni circa le modalità ed i termini per la riscossione
• Risorse statali
Per queste borse di studio l’importo sarà determinato sulla base delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, da un minimo di 200€ a un massimo di 500€.
Saranno erogate direttamente dal Miur mediante voucher associato alla carta dello studente “IoStudio” (per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola oppure consultare il sito http://iostudio.pubblica.istruzione.it
Per ulteriori informazioni:
• Ufficio Istruzione della Provincia di Forlì-Cesena, p.za Morgagni 9, Forlì – 3° piano
Franca Bellini 0543/714260 – Pamela Matteucci 0543/714251 – istruzione@provincia.fc.it
• sito internet della Provincia di Forlì-Cesena: www.provincia.fc.it - sezione Attività:
Istruzione ove è reperibile il Bando provinciale completo
• per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde regionale 800/955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì 14,30 - 16,30) e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (570 valutazioni)