Carta d'identità elettronica, consegnate le prime tessere - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Carta d'identità elettronica, consegnate le prime tessere

 
Carta d'identità elettronica, consegnate le prime tessere

Presso lo sportello anagrafico sono state consegnate in questi giorni le prime carte d'identità elettroniche (C.I.E.) ai cittadini di Gatteo (nella foto la consegna al ciclista Manuel Belletti).

La nuova C.I.E., della dimensione di un bancomat e dotata di particolari sistemi di sicurezza, ha la stessa durata della carta attuale e viene rilasciata alla scadenza di quella posseduta (o nei sei mesi precedenti la data di scadenza).

Le precedenti carte di identità cartacee continuano quindi ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituite, tranne che in caso di  furto o smarrimento (previa denuncia rilasciata dai Carabinieri), o deterioramento .

Il comune di residenza acquisisce i dati del cittadino, la fotografia e le impronte digitali e li trasmette telematicamente al Ministero dell'Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà all'indirizzo dichiarato dal cittadino (oppure in Comune) entro 6 giorni lavorativi. Occorrerà quindi, come per il passaporto, richiedere la carta d'identità per tempo, dal momento che il rilascio non è immediato.

Documentazione da presentare per ottenere la Carta d'Identità Elettronica:

  • una fototessera in formato cartaceo, questa soluzione è preferibile per garantire maggior rapidità alle operazioni di inserimento dati, la foto viene acquisita digitalmente e restituita;
  • la tessera sanitaria o codice fiscale;
  • la carta d’identità precedente o la denuncia di furto o smarrimento;
  • permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti

Per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento agli sportelli o per telefono ai recapiti dell'Ufficio Anagrafe

Il corrispettivo, in caso di prima emissione o rinnovo, è di € 22,00, il pagamento avviene direttamente allo sportello il giorno della richiesta della carta di identità elettronica.

Al momento della richiesta sarà anche possibile dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Soltanto in casi di comprovata urgenza, come previsto dalle indicazioni ministeriali, sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea.

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (326 valutazioni)