Avviso Pubblico selezione per il conferimento incarichi rilevatore indagini statistiche e censimenti - Comune di Gatteo

archivio notizie - Comune di Gatteo

Avviso Pubblico selezione per il conferimento incarichi rilevatore indagini statistiche e censimenti

 

AVVISO PUBBLICO

di selezione per il conferimento di incarichi di rilevatore per indagini statistiche e censimenti. periodo 2018-2021.

E' indetta una selezione pubblica per il conferimento degli incarichi di rilevatore statistico, da svolgersi nel periodo 2018-2021.

La selezione darà luogo ad una graduatoria che avrà validità triennale a decorrere dalla data di approvazione della medesima.

 

1. Luogo di svolgimento dell’incarico.

I luoghi di lavoro, a seconda dell’indagine, potranno essere:

− al domicilio delle famiglie da intervistare;

− presso imprese o istituzioni;

− su suolo pubblico.

 

2. Requisiti per l’ammissione alla graduatoria dei rilevatori e a quella dei coordinatori.

Per essere ammessi alla graduatoria i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi obbligatori:

- Età non inferiore ai 18 anni;

- Titolo di studio: non inferiore al diploma di scuola secondaria di II grado che permette l’accesso all’università (compreso diploma magistrale di quattro anni del vecchio ordinamento) o a titolo di studio equiparato;

Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza dell’avviso o, comunque, di eventuale stipula del contratto, la necessaria equivalenza a uno dei titoli richiesti, rilasciata dalle competenti autorità a norma di legge;

- Cittadinanza:

- cittadini italiani (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano);

- cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea ed i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

- Godimento dei diritti civili e politici. I candidati non in possesso della cittadinanza italiana devono godere dei diritti politici anche negli Stati d’appartenenza o di provenienza;

- Non aver subito condanne penali;

- Non essere stati dispensati dal servizio o licenziati da una Pubblica Amministrazione;

- Idoneità psico-fisica a svolgere le funzioni connesse all’incarico;

- Disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri;

- Possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati non italiani);

- Possedere un’adeguata capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti informatici (tablet, PC, ecc.).

 

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso e per tutto il periodo di iscrizione alla graduatoria, pertanto la mancanza o la perdita dei requisiti minimi obbligatori comporterà la cancellazione dalla graduatoria di cui sopra.

Gli interessati dovranno inoltre dichiarare di conoscere ed accettare il “codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Gatteo”, approvato con Delibera G.C. n.1/2014, in applicazione della L. 190/2012 e ss.mm. e ii.

Il controllo del possesso dei requisiti minimi e dei titoli dichiarati sarà effettuato preliminarmente all’affidamento degli incarichi. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’aspirante sarà escluso dalla graduatoria e dovrà rispondere ai sensi delle leggi vigenti in materia di dichiarazioni non veritiere.

 

3. Formazione della graduatoria dei rilevatori

La graduatoria dei rilevatori sarà formata in relazione a:

- Esperienze di rilevazione per indagini campionarie Istat e Censimenti Generali;

- Eventuale tipo di Laurea posseduta.

Non sarà attribuito alcun punteggio al titolo di accesso.

 

- Valutazione dell’esperienza lavorativa

L’esperienza maturata in attività di rilevazione statistica per rilevazioni Istat e Censimenti Generali sarà valutata attribuendo i seguenti punteggi, considerando fino ad un massimo di n. 6 incarichi:

 

- coordinatore e/o rilevatore del Censimento Generale della Popolazione 2011 e indagini sperimentali Censimento Permanente 2015 e 2017 (per ogni tornata censuaria)

punti 2,0

- indagine Consumi delle Famiglie (per ciclo annuale)

punti 1,2

- indagine Multiscopo sulle Famiglie, EU-SILC (per rilevazione)

punti 0,6

- indagine Forze di Lavoro (per rilevazione)

punti 0,3

 

 

- Valutazione dell’eventuale tipo di Laurea

Per l’eventuale titolo di laurea posseduta verrà attribuito il seguente punteggio:

1) Laurea specialistica/magistrale in discipline statistiche DM 509/99 (90-S, 91-S, 92-S 48-S) DM 270/04 (LM-82, LM-16, LM-83) o laurea in discipline statistiche di cui al vecchio ordinamento precedente al DM 509/99 o lauree equipollenti ai sensi di legge

punti 4

2) Laurea triennale in statistica DM 509/99 (37) DM 270/04 (L41) o diploma universitario in Statistica o lauree equipollenti ai sensi di legge

punti 3

3) Laurea specialistica/magistrale o laurea di cui al vecchio ordinamento precedente al DM 509/99 diverse da quelle di cui al punto 1

punti 2

4) Laurea triennale o diploma universitario diversi da quelli di cui al punto 2

punti 1

 

- Criteri di precedenza

In caso di parità di punteggio, si utilizzeranno i criteri di precedenza nell’ordine precisato di seguito:

  1. possesso di titoli di studio specifici in materia statistica (Laurea o Diploma di Statistica);
  2. esperienza come coordinatore e/o rilevatore Censimento Generale 2011 e indagini sperimentali Censimento permanente 2015 e 2017;
  3. minore età.

 

 

4. Compiti dei rilevatori

L’attività consiste nella raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione attraverso un’attività sul campo che prevede in larga parte interviste dirette, svolte con l’ausilio di questionari predisposti secondo le finalità della rilevazione.

I rilevatori devono improntare la loro attività alla massima collaborazione con le persone e le famiglie soggette alle rilevazioni.

Sono tenuti a rendere nota la propria identità, la propria funzione e le finalità della raccolta, anche attraverso adeguata documentazione (cartellino ben visibile) ai sensi della normativa vigente.

Nell’espletamento delle attività i rilevatori dovranno rispettare le istruzioni e indicazioni impartite dall'UCC del Comune di Gatteo e/o dall’ISTAT, nonché dai coordinatori per quanto riguarda la rilevazione censuaria.

I rilevatori incaricati in particolare dovranno:

  1. partecipare alle riunioni di formazione e acquisire le necessarie conoscenze e abilità attraverso i diversi strumenti formativi che saranno messi a disposizione dall’Istat e/o dall'UCC del Comune di Gatteo e attenersi a quanto stabilito e previsto dal “Manuale di rilevazione” che sarà loro fornito al momento della formazione;
  2. garantire la propria disponibilità ad effettuare il lavoro per tutto il periodo di rilevazione;
  3. garantire la disponibilità ad effettuare la rilevazione su tutto il territorio loro assegnato nell’intero arco della giornata;
  4. dare la disponibilità agli spostamenti per raggiungere i domicili delle famiglie da intervistare;
  5. utilizzare un mezzo di trasporto proprio, accollandosi i relativi costi, per gli spostamenti sul territorio;
  6. utilizzare apparecchiature telefoniche personali per contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio e per essere contattabili dai funzionari dell'UCC del Comune di Gatteo;
  7. provvedere alla compilazione dei questionari, fornendo ai rispondenti tutti i chiarimenti richiesti e tutte le informazioni inerenti le finalità della rilevazione;
  8. effettuare i controlli necessari per accertare la completezza e la coerenza delle informazioni raccolte;
  9. concludere la rilevazione entro i tempi prestabiliti;
  10. riferire su eventuali problematicità al proprio coordinatore e segnalare al responsabile della rilevazione eventuali violazioni all’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;

I compiti di cui sopra potranno essere integrati da ulteriori disposizioni impartite dall’ISTAT e  dall'UCC del Comune di Gatteo.

 

5. Trattamento giuridico-economico dei rilevatori

L'attività dei rilevatori si configura come incarico di collaborazione di lavoro autonomo occasionale e non comporta in nessun modo la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato con il Comune di Gatteo, né può trasformarsi, in nessun caso, in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ai sensi di quanto disposto negli artt. 2222 e ss. del Codice Civile.

L’incaricato lavorerà in autonomia operativa, senza vincoli di fasce orarie di lavoro né di altra natura, fatta eccezione per le clausole espressamente concordate.

Il compenso delle prestazioni è lordo ed onnicomprensivo, assoggettato a tutte le trattenute dovute in base alle Leggi vigenti  e sarà determinato prima dello svolgimento delle singole rilevazioni, secondo i seguenti criteri:

- per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, sulla base del contributo che verrà fissato dal Comune di Gatteo in relazione al tipo di attività da svolgere e in base al contributo stabilito da ISTAT.

L’erogazione del corrispettivo verrà disposta dal committente a seguito di periodica verifica dei risultati conseguiti in relazione al progetto/programma, in un’unica soluzione, o con acconto, a seguito di presentazione di rendicontazione dell’attività svolta, previa verifica della regolarità delle prestazioni.

Il contratto potrà prevedere penali in caso di inadempienze tali da pregiudicare il buon esito della rilevazione e/o tali da arrecare danni all’Amministrazione.

 

6. Presentazione della domanda per rilevatore/coordinatore

La domanda di ammissione alla graduatoria dei rilevatori dovrà essere compilata esclusivamente , sull’apposito modulo allegato al presente avviso:

 

La domanda di ammissione alla graduatoria dovrà recare in calce, a pena di esclusione, la firma autografa del concorrente (non è necessaria l’autenticazione) e dovrà essere obbligatoriamente corredata (a pena di esclusione) da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità salvo il caso in cui venga presentata direttamente e sottoscritta, esibendo un documento di identità in corso di validità, in presenza del dipendente incaricato a riceverla. La domanda dovrà essere compilata in carattere stampatello leggibile utilizzando esclusivamente il modulo appositamente predisposto senza apportarvi modifiche, e potrà essere fatta pervenire con una delle seguenti modalità:

   

 a)  raccomandata con avviso di ricevimento. Le domande inviate con raccomandata a.r.  devono essere indirizzate al Comune di Gatteo – Ufficio Protocollo – P.zza A. Vesi n.6 – 47043 Gatteo (FC) e riportare sulla busta il nome del mittente e gli estremi del presente avviso, ossia “contiene domanda relativa alla selezione pubblica per il conferimento di incarichi di rilevatore per indagini statistiche e censimenti periodo 2018 - 2020.

ATTENZIONE: LE DOMANDE INVIATE CON RACCOMANDATA A.R. DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LA DATA DI SCADENZA DEL PRESENTE AVVISO. NON FARA’ FEDE LA DATA DI SPEDIZIONE DELL’UFFICIO POSTALE  ACCETTANTE.

 

b) mediante presentazione diretta al Comune di Gatteo – Ufficio Protocollo –  P.zza A. vesi n. 6 -  47043 Gatteo (FC). Le domande, complete degli allegati (si prescinde dalla copia del documento nel caso la domanda venga sottoscritta in presenza di un funzionario incaricato alla ricezione delle domande), dovranno essere presentate, nel termine sotto indicato, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12.30;

 

c) con modalità telematica con invio di un messaggio di posta elettronica certificata con oggetto: “domanda di partecipazione alla selezione pubblica per il conferimento di incarichi di rilevatore per indagini statistiche e censimenti periodo 2018 - 2020, con allegata domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata nonché copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, all'indirizzo di posta elettronica certificata: gatteo@cert.provincia.fc.it esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciato personalmente al candidato da un gestore di PEC. ATTENZIONE, ANCHE LE DOMANDE INVIATE CON MODALITA’ TELEMATICA DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LA DATA DI SCADENZA DEL PRESENTE AVVISO.

 

Le modalità di presentazione di cui ai punti a), b) e c) sono tassative. Saranno esclusi i candidati le cui domande perverranno con modalità diverse da quelle sopraindicate.

 

 

Le domande devono essere presentate e/o pervenire entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 10.07.2018

 

 

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di domande dovuta a disguidi postali o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per disguidi nella trasmissione informatica o dovuti a malfunzionamento della posta elettronica, né per disguidi dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.

 

Nel modulo di domanda gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità e ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e successive modifiche il possesso dei requisiti richiesti.

 

7. Utilizzo della graduatoria, conferimento e rimozione dall’incarico

La graduatoria dei rilevatori sarà approvata dal responsabile dell'ufficio Comunale di Censimento con determinazione dirigenziale e sarà utilizzata per l’assegnazione degli incarichi di rilevatore, nel numero che sarà ritenuto necessario per il corretto svolgimento delle indagini statistiche che l’Ente dovrà effettuare.

L’incarico sarà affidato per ogni indagine secondo l’ordine della graduatoria.

 

I candidati dovranno comunicare tempestivamente all'Ufficio Comunale di Censimento ogni variazione di recapito a cui inviare ogni comunicazione relativa al conferimento degli incarichi.

I candidati saranno cancellati dalle graduatorie nei seguenti casi:

- perdita dei requisiti definiti all’art. 2 del presente Avviso;

- inadempienze che pregiudichino il buon andamento delle operazioni di rilevazione;

- su richiesta scritta dell’interessato;

- infrazione al “codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Gatteo.

 

Nello svolgimento dei compiti suddetti i rilevatori sono tenuti al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e si devono attenere a quanto stabilito e previsto nel “Manuale di rilevazione” che sarà fornito al momento della formazione.

 

Nell'espletamento dell'incarico ricevuto è fatto divieto ai rilevatori di svolgere, nei confronti delle unità da rilevare, attività diverse da quelle proprie dell’indagine e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione.

 

8. Tutela della riservatezza e segreto statistico

I rilevatori sono vincolati al segreto d’ufficio ed al segreto statistico ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.Lgs. n. 322/89 (norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica) e successive modifiche.

 

Sono altresì soggetti alla normativa in materia di protezione dei dati personali secondo quanto disposto dal D.Lgs. n.196/2003 e dal Reg. U.E. 679/2016 e dal codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e dalla normativa vigente.

Sono inoltre soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all'art. 326 del codice penale.

 

9. Trattamento dei dati personali e informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016

I dati che il candidato è chiamato a fornire sono obbligatori ai fini dell’ammissione alla procedura di selezione, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi. I dati forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente per tutti gli adempimenti connessi al procedimento cui si riferiscono.

 

Il titolare dei dati è il Comune di Gatteo e responsabile del trattamento dei dati è il dott Manzolillo Cono, responsabile del Settore Affari Generali. Il personale incaricato del trattamento dei dati è il personale assegnato all'UCC.

 

Il conferimento dei dati personali richiesti è necessario per il raggiungimento degli scopi istituzionali del presente avviso; il mancato conferimento di tutto o di parte dei dati richiesti comporterà la non ammissibilità della domanda. Quanto dichiarato dai candidati nelle loro domande verrà raccolto, elaborato e archiviato tramite supporti informatici e comunicato al solo personale dipendente di questa Amministrazione coinvolto nel procedimento.

 

Ai richiedenti sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento Europeo n. 679/2016 e all’art. 15 all’art. 7 del Codice in materia di tutela dei dati personali, D.L.vo 30 giugno 2003, n. 196, ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al Comune di Gatteo, Settore Affari Generali, Piazza A.Vesi n.6 47043 Gatteo – Tel. 0541 935507 –  e-mail: protocollazione@comune.gatteo.fc.it

 

10. Pubblicazione dell’Avviso

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Gatteo e:

- nel sito Internet del Comune di Gatteo :http://www.comune.gatteo.fc.it

 

11. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative al presente avviso saranno rese note esclusivamente mediante pubblicazione sul sito Internet Istituzionale del Comune di Gatteo, all’indirizzo http://www.comune.gatteo.fc.it

L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (11 valutazioni)